La prenotazione online del vostro prodotto è possibile con l’e-commercio. A questo principio si è appena aggiunta una nuova soluzione digitale: clicca e raccogli. Questo concetto consiste nel prenotare i prodotti tramite un sito web o un’applicazione sul vostro telefono e poi venire a ritirarli negli orari concordati tra voi e il commerciante. Utilizzata da tempo nelle grandi catene di distribuzione come i supermercati, questa pratica è sempre più popolare tra i grandi rivenditori. Zoomate su questo metodo di consegna a incasso e sui vantaggi che offre.

Clicca e raccogli »: che cos’è?

Clicca e raccogli i lavori in due fasi. Il primo consiste nella scelta della merce tramite il sito web. E poi il secondo passo permette il recupero dei suoi prodotti. Infatti, non sono più le grandi catene di distribuzione a poter optare per questa soluzione digitale, perché è stata democratizzata: anche la grande distribuzione la sta adottando. Se sei un cliente di questi grandi rivenditori, puoi prenotare i prodotti attraverso i loro siti e ritirarli direttamente presso i loro locali in base agli orari di apertura dei negozi che effettuano la consegna. Per il pagamento, potete farlo online o decidere di farlo una volta arrivati. Il negozio online come top-negozi.it/ può essere consultato 24 ore su 24, il che è un grande vantaggio per i venditori.

Il « clicca e raccogli »: vantaggi per i venditori

Questa nuova esperienza di shopping è un vero e proprio razzo per dare impulso al vostro business. In effetti, la soddisfazione dei vostri clienti ve la restituirà sempre. Oltre a questo, online, il vostro negozio non ha orari di chiusura, così i clienti possono fare acquisti in qualsiasi momento. Questo è un vero affare per voi come commercianti, soprattutto perché la vostra presenza fisica non è richiesta solo alla consegna. Inoltre, è stato dimostrato che una persona che ritira un prodotto nei negozi che effettuano una tale consegna è probabile che vi faccia un altro acquisto. E infine, questo sistema di consegna « click and collect » vi risparmia anche il sovraccarico nelle ore di punta. Ciononostante, dovete trovare il modo di ottimizzare il vostro modo di lavorare durante le consegne.

Il « click and collect »: vantaggi per gli acquirenti

La consegna a domicilio è stata progettata per rendere più facile l’esperienza d’acquisto del consumatore. Infatti, le modalità di prenotazione permettono all’acquirente di effettuare un ordine semplificato dei prodotti. Ha tempo a sufficienza per decidere e per sfogliare i prodotti disponibili senza muoversi; a differenza dell’acquisto fisico in negozio che può essere faticoso e disseminato di indecisioni. Con questo sistema, il consumatore risparmia molto tempo senza dover necessariamente fare la coda davanti al negozio. Oltre al tempo risparmiato, il costo della consegna dei prodotti è quasi niente.