Ogni uomo, qualunque sia il suo stile, dovrebbe avere almeno una camicia nel suo guardaroba. Questo capo è l’emblema dell’eleganza maschile. A seconda di come lo si indossa, può accentuare l’eleganza o aggiungere un tocco di eleganza. Il reparto di moda pronta maschile è pieno di una varietà di camicie su misura e troverete sicuramente un modello che vi piacerà. Tuttavia, se non hai l’aspetto della camicia standard, quando la proverai, ti renderai presto conto che il modello che hai scelto non fa per te. In questo caso, bisogna rivolgersi alla camicia su misura. Il sarto prenderà le vostre misure per ottenere quello che vi calza a pennello. Tuttavia, queste non basteranno per avere una camicia perfetta, si dovranno fare delle scelte tra le proposte del sarto. Vi chiederà alcune informazioni e non dovrete rispondere come desiderate.

Il tessuto

Quando si sceglie un capo di abbigliamento, la comodità non deve essere trascurata. Scegli il cotone per la tua camicia su misura. Il sarto può offrirvi diversi tipi di cotone, ma se volete un capo da indossare con il vostro abito firmato, chiedete il cotone Pima, il cotone Giza o il cotone Sea Island. Questi sono tipi di cotone di fascia molto alta. Nel caso in cui utilizziate quotidianamente camicie da uomo, ad esempio per andare in ufficio, vi consigliamo il popeline. Questo materiale è molto facile da curare. Per chi ha uno stile casual e rilassato, oxford è il tessuto da scegliere per la camicia. Questo tessuto è un po’ più spesso ed è riconoscibile per la sua tessitura che viene eseguita con due fili per creare una consistenza a scacchiera. È questa trama che lo fa sembrare anche un po’ bicolore. Se avete una camicia in popeline o oxford e vi piacciono, potete provare lo chambray, la ratiera, la pinpoint, la flanella, il jersey o il nido d’ape. Il sarto sarà in grado di consigliarvi sulla saia se siete in uno stile casual. Con questo materiale, la tua camicia su misura non avrà bisogno di essere stirata.

Il taglio

Per la selezione del taglio, è necessario prestare attenzione alla propria morfologia. Se avete un corpo ben scolpito, potete permettervi una camicia con una vestibilità slim. Questo migliorerà le spalle e il busto. Se volete questo tipo di taglio, non entrate nella categoria « troppo », perché rischiate di avere un modello con i bottoni pronti ad esplodere. Qualunque sia il tuo tipo di corpo, una camicia con una vestibilità aderente dovrebbe andarti bene. Non modella troppo il corpo e potrai fare più movimenti di una camicia con una vestibilità slim. Se avete poche maniglie dell’amore, potreste essere tentati dal taglio dritto. Può nascondere le maniglie dell’amore, ma fate attenzione, perché può aggiungere un tocco retrò al vostro abbigliamento. Ecco perché non è spesso apprezzato.

Il collare

Il colletto è l’elemento che può differenziare la camicia dagli altri top. Questo renderà l’eleganza e la nobiltà. Se avete intenzione di indossare una cravatta con questo top, scegliete un club, una caramella o un colletto rotondo. Per un nodo, è meglio una scollatura rotta. In ogni caso, quando scegliete un collare, pensate anche alla morfologia del collo e del viso. Insistere anche sulla rigidità della scollatura. Siccome avrete una camicia da uomo su misura che indosserete sopra un abito formale, insistete su un colletto rigido, impeccabile e cucito in modo uniforme. Per assicurarsi che la scollatura di questo capo sia perfetta, potete chiedere al vostro sarto di mettere delle coste di rinforzo all’interno del collo. Questi fisseranno i punti della scollatura. Infatti, il collo non si piega quando si gira la testa. Inoltre, non è necessario insistere sulla rigidità del colletto se la camicia su misura è destinata a un look casual.

La cucitura

Per alcuni, questo può essere un dettaglio, ma le cuciture fatte dal sarto faranno la differenza. L’obiettivo di una camicia su misura non è solo quello di avere un top che si adatti al proprio fisico, ma un modello molto personale. Se è destinato ad un look meno elegante, il vostro sarto può offrirvi la cucitura a doppio ago. Questo è il tipo di cucito che farà se non si dice nulla sul tipo di cucito che si desidera. La cucitura a doppio ago è la cucitura che si trova sulla maggior parte delle camicie della moda pronta . Se volete una camicia molto elegante o un modello per il vostro smoking, chiedete al vostro sarto di fare una cucitura all’inglese. Quando si indossa questo top con questo tipo di cucitura, si vedrà solo una linea di cucitura.